L’elemento CHIAVE in un percorso di Cambiamento
Ma il Metodo Olmetto® funziona con tutti o c’è qualcuno che non ce la fa?
Sarò molto chiaro perché non voglio cadere nello stesso comportamento di chi, per vendere i suoi prodotti, li spaccia come una soluzione miracolosa che funziona sempre e con chiunque.
Il Metodo Olmetto® NON funziona con tutti.
E da questa considerazione sono partito per implementare un grande cambiamento nel 2013.
Quell’anno ho completamente rivoluzionato il mio sistema di insegnamento, ho smesso di andare nelle aziende per concentrarmi interamente sull’insegnamento ai privati.
A suo tempo è stato un bel salto nel buio, a distanza di anni posso dire di aver fatto centro.
La ragione è l’aver compreso che esiste un elemento fondamentale per far funzionare veramente un percorso di formazione:
TU!
L’insegnante può essere bravo quanto vuole ma, se lo studente è ostile e non vuole imparare, c’è poco da fare.
Quando andavo in azienda c’era sempre qualcuno che si metteva di traverso,
“ma io sono 20 anni che faccio così, perché adesso dovrei cambiare modo di lavorare?”.
La resistenza a volte era dovuta semplicemente al fatto che la persona era spaventata dal cambiamento, per carità, ci sta.
Oppure non riusciva a capire i benefici di questo nuovo modo di lavorare e quindi non era poi così motivato a cambiare, ci sta anche questo.
A volte invece era ostile perché in malafede, godeva di talmente tanti benefici a lavorare nel casino che non voleva che questo cambiasse (NB: è più facile imboscarsi e deresponsabilizzarsi finché si lavora nella confusione e nell’urgenza)…questo ci starebbe un po’ meno visto che uno dovrebbe essere pagato per generare risultati, non per imboscarsi.
Ad ogni modo, qualunque fosse la ragione, ad un certo punto mi resi conto che io volevo lavorare solo con persone di un certo tipo, desiderose di cambiare la loro situazione e non di dimostrarmi perché non potevano farlo.
Nella lezione precedente (CLICCA QUI SE TE LA SEI PERSA) ti ho parlato della possibilità di sfruttare l’estate per diventare super-produttivo.
Se vuoi salire a bordo sei il benvenuto e farò in modo di aiutarti a realizzare i tuoi sogni, prima però verifica di avere almeno queste caratteristiche, perché non sono cose che posso insegnarti io purtroppo.
1) AMBIZIONE:
L’ambizione è il motore del cambiamento.
Hai presente il proverbio: “chi s’accontenta gode?”.
Ecco, per me è una stronzata.
Se ti accontenti ti fermi,
se ti fermi prima o poi rimani indietro,
quando rimani indietro hai finito di godere!
Questo è sempre stato vero, lo è ancora di più nella società di oggi, sempre più frenetica e competitiva.
2) VOGLIA DI FARE:
Ho degli studenti che ottengono risultati eccezionali, talmente eccezionali che a volte qualcuno mi scrive mettendone in dubbio l’autenticità (il che fa ridere visto che ogni volta che riporto una testimonianza ci metto nome cognome e riferimenti in modo che uno possa verificare la fonte).
Ora, queste persone hanno una caratteristica in comune: AGISCONO!
Studiano certo, ma non si limitano a studiare, si danno da fare per mettere in pratica quello che imparano, sbagliano e poi aggiustano il tiro.
E’ così che funziona l’apprendimento, puoi avere ambizioni, puoi studiare la teoria quanto vuoi, ma non cambierà niente finché non metti in pratica.
I RISULTATI SI OTTENGONO FACENDO, non spippolandosi il cervello con 1000 seghe mentali per autorizzarti a stare fermo.
Ora, se tu non sei ambizioso, se non hai voglia di imparare e se non sei disposto ad agire, questo percorso non fa per te e io non posso esserti di alcun aiuto.
Ma se sei ambizioso e hai voglia di cambiare la tua vita, ho preparato un percorso che ti avvicinerà gradualmente al Metodo Olmetto®, dandoti la possibilità di risolvere il primo vero problema che le persone ambiziose hanno: la mancanza di tempo!
Potrai sfruttare l’estate per fare un vero e proprio Clinic Approfondito sulla “Gestione del Tempo e dello Stress” a meno di un decimo di quello che ti costerebbe un qualsiasi corso che trovi sul mercato (e che, senza falsa modestia, non si avvicina neanche lontanamente a quello che troverai).
Voglio che usi questo mese per diventare più produttivo, per imparare a fare molte più cose in molto meno tempo e senza stress.
Pace, Bene e Trigu Meda
Eugenio
[…] gente che rema contro, tutto diventa più difficile (te ne ho parlato anche nell’articolo: L’elemento chiave in un percorso di cambiamento ).Insomma, come dicevo prima, andare nelle aziende era un vero calvario.Poi un giorno, frustrato […]
[…] 01) Vuoi sfruttare l’estate per diventare SUPER-PRODUTTIVO?02) L’elemento CHIAVE in un percorso di CAMBIAMENTO! […]