skip to Main Content

Eugenio OLMETTO

Più di 15 anni fa ho iniziato prima a studiare e utilizzare, poi a insegnare l’utilizzo delle Mappe Mentali nel lavoro a manager e professionisti. È da questo che sono partito, mettendo a punto Mappe Mentali PRO, il primo sistema per mappare in maniera professionale dedicato esclusivamente al mondo Business.

Si può accendere l’interruttore della felicità dopo che sei stato tutto il giorno con le palle girate?

Ciao,

sono Eugenio Olmetto e forse mi conosci perché ho portato in Italia l’utilizzo delle Mappe Mentali in ambito lavorativo.

Hai presente quei disegnini strani che servivano per migliorare l’apprendimento e la memorizzazione?

Ecco, io sono stato il primo italiano che una decina di anni fa è volato a Londra per certificarsi nel programma:

Business Mapping, Mind Mapping for Business Advantage…un modo altisonante per dire come puoi sfruttare le Mappe Mentali per averne un vantaggio sul lavoro!

Ad ogni modo, se l’argomento ti interessa e sei curioso di capire come usare le Mappe nel tuo lavoro, ti rimando al blog www.mappementali.net, scarica l’eBook e inizia a divertirti!

Sono anche l’autore del libro:

La tua Mappa per il Relax Lavorativo: decifra il codice per lavorare senza stress, esaurimento e tensione anche se i tuoi colleghi sono degli idioti”

E’ un libro nel quale trovi i principi del Metodo Olmetto e di come puoi utilizzarlo nel tuo lavoro, per ottenere + risultati in – tempo e senza stress.

Ho 45 anni e un bimbo di quasi 9 che adoro e al quale riesco a dedicare molto del mio tempo.

Mi sento fortunato e privilegiato per questo, penso che essere genitore sia una benedizione e veder crescere tuo figlio una delle cose più belle del mondo…ma le cose non sono andate sempre così bene, anzi!

C’è stato un momento della mia vita in cui lavoravo così tanto e così male da ritrovarmi ad essere sempre più stressato e nervoso.

Trascuravo me stesso e passavo pochissimo tempo con famiglia e amici, nelle rare occasioni in cui riuscivo a vederli, ero talmente preso dalle preoccupazioni da non riuscire a godermi il tempo che passavo con loro.

Secondo te si può essere felici quando le cose al lavoro girano male?

Alcuni dicono che, una volta arrivati a casa, staccano la spina e non pensano più a niente…beati loro, io non ci sono mai riuscito!

D’altronde, come fai a non pensare più a niente se la notte non dormi perché non riesci ad arrivare a fine mese?

Come fai a staccare se hai passato la giornata a litigare con colleghi e soci?

Io ad un certo punto ero rassegnato a vivere così, sempre di corsa e con lo stress alle stelle!

Fino a quando il mio fisico ci ha dato un taglio e mi sono ammalato.

Ricordo di aver passato una settimana a letto, telefono e il PC spento, niente mail, niente lavoro, niente di niente…cercavo solo di recuperare le energie e rimettermi in sesto…risultato?

Al mio ritorno il posto di lavoro non c’era più, non si spegne il cellulare, neanche se stai male!

E’ stata la mia benedizione!

Ho avuto l’occasione di pensare finalmente a me stesso e di decidere cosa volessi fare della mia vita.

Sia chiaro, mi rendo conto che per molti perdere il lavoro è una vera e propria tragedia, ma io all’epoca ero gggiovine e senza una famiglia da “campare“…inoltre c’era un lato positivo nel lavorare 14 ore al giorno, non avevo mai avuto il tempo di spendere tutti i soldi che guadagnavo, potevo stare fermo per un po’ senza particolari patemi d’animo.

Certo, le emozioni erano contrastanti, da una parte ero felice, dall’altra ero arrabbiato e deluso per come mi avevano scaricato, ma grazie a Dio capii che quella era la mia occasione per cambiare vita.

Quindi, invece di prendere la strada che tutti mi suggerivano, quella di accettare l’offerta di un qualche competitor della mia vecchia azienda (e che mi avrebbe portato a fare la stessa vita miserabile di prima), mi sono preso un periodo sabbatico per studiare e decidere cosa fare della mia vita.

E’ stato un periodo interessante e contemporaneamente molto difficile.

Interessante perché ho riscoperto il piacere dello studio e del fare qualcosa per me!

Difficile perché quando sei abituato a stare 14 ore in ufficio, quando ti trovi in casa tutto il giorno non sai più che caxxo fare!

E’ incredibile quanto tempo si spreca quando ti illudi di averne tanto!

E’ qui che mi sono avvicinato alle tecniche di Gestione del Tempo (Scarica QUI il Corso GRATUITO), sapevo che per mettermi in proprio era fondamentale sapermi gestire.

In questo periodo ho imparato moltissimo, ci sono però tre lezioni importanti che voglio trasferirti subito e che mi auguro ti siano utili:

  1. Lavorare 60 o 70 ore a settimana a volte non solo non basta, ma è addirittura controproducente! Produttività e ore di lavoro spesso sono in conflitto.
  2. Le vecchie tecniche di Gestione del Tempo la fanno un po’ troppo facile. Stress e Gestione del Tempo sono argomenti complessi, le vecchie tecniche spesso si rivelano utili come delle infradito per scalare l’Himalaya.
  3. Non esistono soluzioni Semplici a problemi Complessi. Il mondo della formazione ha abusato della leva del “FACILE” per vendere il proprio prodotto come la “ricetta miracolosa” che ti farà risolvere i tuoi problemi senza agire.

Con questo blog voglio aprirti gli occhi su quali sono i reali problemi del mondo del lavoro di oggi e aiutarti ad evitare tutti gli errori che Io stesso ho commesso.

Comincia dal Materiale GRATUITO, scaricando il Corso Gratuito QUI o, se preferisci investire qualche soldino, acquista il corso “La tua Mappa per il Relax Lavorativo

Tu sei al Centro

Eugenio

Nel 2008, primo in Italia, vado a Londra per frequentare il programma “Train the Trainer” della Illumine Ltd, una società specializzata nella formazione manageriale…sono catturato dal loro percorso per diventare trainer certificato di “Business Mapping – Mind Mapping for a Business Advantage”, come usare le Mappe Mentali per averne un vantaggio competitivo in ambito lavorativo!

Ho creato questo blog per condividere i frutti di 15 anni di studio e ricerca sul campo.

In particolare, ti parlerò di come risolvere il problema dello Stress sul lavoro e su come ottenere più risultati in meno tempo!

Troppo bello per essere vero?

Non devi credere a me, scarica ora il mio eBook gratuito e verificalo subito di persona.

Eugenio

Utilizziamo i cookie per assicurarti di darti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Back To Top