Non diventi un campione osservando Maradona…
Uno dei motivi per cui i vecchi corsi di Formazione sulla gestione del tempo funzionano poco e solo per alcuni tipi di persone è semplice:
sono stati creati da individui eccezionali, dotati di un talento fuori dal comune!
Ovviamente sono fondamentali per comprendere alcune logiche e fornire quelle che si chiamano “Best Practices”, ma manca sempre qualcosa e non sono sufficienti per risolvere il problema.
Se hai un problema di stress o di procrastinazione, le teorie che hanno elaborato Stephen Covey, David Allen e compagnia bella (che chiariamolo, sono dei veri e propri punti di riferimento per me), non possono aiutarti per una ragione molto semplice, loro non hanno mai vissuto in prima persona questo problema.
E’ un po’ come se tu volessi diventare un campione studiando Maradona, per molti il più forte calciatore di sempre e contemporaneamente una delle peggiori chiaviche mai viste su un campo di calcio come allenatore!
Come è possibile che uno che in campo dominava, in panchina diventi la brutta copia di Oronzo Canà?
Perché Maradona certe cose le faceva in virtù di un talento smisurato, cose che neanche lui probabilmente riusciva a capire e sai qual è la brutta verità?
Che non puoi replicare quel genere di talento!
Lo stesso discorso vale per un certo tipo di persone, estremamente focalizzate e motivate e che parlano delle loro ricette come se funzionassero per tutti, il problema è che funzionano solo per le persone che sono estremamente motivate e focalizzate, ma se tu procrastini di certo non ti trovi in questa situazione!
Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio, ricordo ancora un video bellissimo che mi ha cambiato la vita, la “Last Lecture” del compianto Randy Paush.
Ad un certo punto del discorso parla di un colloquio con uno studente e gli dice:
“vuoi conoscere il segreto del mio successo? Vieni a trovarmi UN venerdì alle 21 in ufficio”.
UN venerdì…in pratica lui si fermava in ufficio tutti i santi giorni oltre alle 21…
ora, con tutto il rispetto e la grande ammirazione che provo nei suoi confronti, io il venerdì a quell’ora vorrei essere a ridere e scherzare con mio figlio, non in ufficio a lavorare!
Il Metodo Olmetto® è diverso perché nasce da tutti i problemi che IO ho vissuto sulla mia pelle.
Lo stress del fare un lavoro che detestavo e che mi costringeva a stare 14 ore al giorno lontano dai miei cari,
le mie lotte infinite contro la procrastinazione,
le battaglie per sconfiggere la pigrizia,
l’incapacità di dire di NO anche alle richieste più assurde…
Io so quali difficoltà le persone incontrano quando si approcciano ad un un percorso di cambiamento, ed è per questo che Francesco nella sua testimonianza su Linkedin parla di “costante assistenza e di contenuti sempre aggiornati e fruibili“!
Perché Io so bene che non esiste la “bacchetta magica” che cambia le cose, ma è come fare a botte con un avversario molto tosto, se riesci a rimanere in piedi e a rifilare anche tu qualche cazzotto stai già vincendo!
E per questo che ho creato un percorso di apprendimento che è DINAMICO e INTERATTIVO, in cui imparerai non solo dalla mia esperienza, ma anche da quella dei tuoi compagni di corso.
Hai tempo fino al 14 agosto per approfittare dell’offerta ESTATE2020,
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI E RISPARMIARE 100€
Pace, Bene e Trigu Meda
Eugenio
[…] è una cagata pazzesca 09) Presentazione Bonus 3 – Webinar Problem Solving 10) Non diventi un campione osservando Maradona 11) Anche tu le hai provate tutte senza successo? 12) Sai comunicare in modo Chiaro e Onesto? […]