skip to Main Content

Anche tu le hai provate tutte senza successo?

“ma perché nessuno ha il coraggio di dire che lavorare, 98 volte su 100, fa schifo? Io credo che i problemi di performance e di frustrazione siano tutti qui: stare 8/12 ore in un posto dove non c’è verde, non ci sono i tuoi figli, non ci sono i tuoi interessi, e c’è solo competitività… è stressante per forza di cose. Quando c’era la schiavitù, la gente forse non ci pensava nemmeno. Ad oggi è assurdo che si debba lavorare più di 4 ore al giorno, considerato quanti siamo e quante macchine utili abbiamo. La frustrazione sul lavoro è ovvia e naturale. La vita è altrove”

Questo è un commento che ho ricevuto ad un articolo del mio blog e casca a puntino con la mail di oggi (se vuoi leggere articolo e commento li trovi QUI )

Il suo lavoro non gli piace ed è stressato, l’ambiente è pesante e ogni ora passata in ufficio gli sembra un’agonia, vorrebbe lavorare molto meno ma non riesce a cambiare…cosa lo frena?

La risposta è molto semplice:

Lamentarsi è (apparentemente) GRATIS, CAMBIARE invece richiede un prezzo da pagare!

(Ho scritto “apparentemente” perché neanche lamentarsi è gratis in realtà, ma si entra in un discorso troppo complesso che affronteremo in un altro post).

Tendenzialmente, e mi auguro che tu non rientri nella categoria, le persone rifiutano il cambiamento manco fosse la peste.

Da un certo punto di vista non è neanche colpa loro, visto che la nostra società tende ad educarci in questa direzione:

“chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova”

“chi s’accontenta gode”

“abbiamo sempre fatto così, perché dovremmo cambiare…”


Cambiare è ritenuto PERICOLOSO e siamo addestrati fin da piccoli ad evitare i pericoli!

Ora, se hai un minimo di sale in zucca e ti fermi un attimo a pensare ti rendi subito conto che “Cambiare” non solo è inevitabile ma necessario!

Lo è sempre stato ma è ancora più vero in un’epoca come la nostra che corre alla velocità della luce.

Pensare che quello che facevi non dico 30 anni, ma soltanto 2 anni fa, possa ancora andare bene ai giorni nostri, è da folli!

Prova a pensare a quante cose sono totalmente cambiate solo negli ultimi mesi a causa del Covid e non potrai fare altro che darmi ragione.

Ma allora, cosa impedisce alle persone di evolvere invece di rimanere intrappolate in una situazione che non li rende felici?

Ci possono ovviamente una serie di fattori, ma spesso la resistenza al cambiamento esiste perché c’è un prezzo che le persone non sono disposte a pagare.

E’ per questo motivo che il mondo è pieno di gente che si lamenta dei propri problemi ma che non fa niente per risolverli.

Come dicevo prima, LAMENTARSI E’  (e meglio, sembra) GRATIS!

Darsi da fare per cambiare una situazione, NO

Oggi però voglio concentrarmi su una cosa che sfugge alla maggior parte delle persone, e cioè che in realtà:

anche NON cambiare ha un costo…e di gran lunga superiore a quello di cambiare!

Prova a pensare a cosa ti stai perdendo quando ti trascini un problema troppo a lungo!

Fallo ora, prendi un problema qualsiasi che ti trascini da tempo e scrivi cosa ti sta costando non riuscire a risolverlo.

…………………….

Fatto?

Se tu fossi un mio studente tipo, che lavora come un pazzo e cerca dei modi per essere più produttivo, verrebbero fuori cose di questo genere:

-) sono stressato e la mia salute ne risente
-) sto trascurando le persone che amo, vorrei passare più tempo con la mia famiglia,
-) vorrei riposare meglio (e/o di più) la notte
-) guadagno troppo poco in relazione a quanto lavoro
-) guadagno bene ma lavoro troppo
-) mio figlio sta crescendo alla velocità della luce e io me lo sto perdendo
-) sono sempre di corsa e ad inseguire urgenze
-) …


Se ti riconosci in questa descrizione ho un’altra brutta notizia, purtroppo la cosa non finisce qui!

Questi sono i costi più evidenti, quelli facili da individuare, ma ce ne sono altri più subdoli che tendiamo a non vedere!

Quando ti trascini un problema per troppo tempo, si innescano dei circoli viziosi che sarà sempre più difficile interrompere.

Più non fai niente per risolvere il problema, o più provi a fare qualcosa che non funziona, e più inizierai a convincerti che non esiste soluzione!

E questo significa che ne risente la tua fiducia di poter cambiare le cose, fino ad arrivare al fatidico:

“le ho provate tutte, non c’è niente da fare”!

Più la situazione persiste e più aumenta la rabbia e la frustrazione, e queste sono emozioni che i problemi di solito li aggravano, NON li risolvono!

Sopporti e sopporti fino a che compi quelle azioni che peggiorano ulteriormente la situazione, perché magari mandi a quel paese il tuo socio (o il capo, o il cliente importante), oppure perché il tuo fisico non ce la fa più e adotta l’unica forma di difesa che conosce:

SI AMMALA!

“ah siii…lavori 12 ore al giorno e spesso anche i weekend perché senza di te l’azienda non va avanti? Allora beccati sto male e arrangiati!”

Ora, io capisco benissimo che, quando le cose vanno alla grande, il lavoro ti piace, dedichi tanto tempo alle persone che ami, magari non hai tutta sta spinta per cambiare e migliorare le cose.

Magari non lo condivido del tutto (“chi si ferma è perduto”), ma lo capisco!

Ma che senso ha resistere al cambiamento quando NON sei soddisfatto della tua situazione attuale?

Se le cose vanno male ti sembra logico stare con le mani in mano nell’attesa che scenda la manna dal cielo a cavarti dai guai?

Va bene che “squadra che vince non si cambia”, ma una che perde si cazzarola :-).

Se sei in cerca di un modo diverso di lavorare, che ti aiuti ad ottenere più Risultati in meno tempo, sono sicuro di poterti aiutare e voglio darti un’opportunità che riservo solo alle persone che sono disponibili a studiare durante le vacanze!

CLICCA QUI e vai all’OFFERTA.

Hai tempo fino alla fine di agosto per approfittare dell’offerta ESTATE, approfittane e mi ringrazierai per tutta la vita

Pace, Bene e Trigu Meda
Eugenio

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] Bonus 3 – Webinar Problem Solving 10) Non diventi un campione osservando Maradona 11) Anche tu le hai provate tutte senza successo? 12) Sai comunicare in modo Chiaro e Onesto? 13) Perché non dovresti perdere tempo con i […]

Utilizziamo i cookie per assicurarti di darti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Back To Top